Assemblea generale annuale a Swissôtel Le Plaza, Basilea

Ufficio di intermediazione in vena di champagne

La Camera Svizzera dei Mediatori ha avuto tutti i motivi per festeggiare la sua 12a Assemblea generale a Basilea. Con il lancio della propria galleria di oggetti, ha posto una pietra miliare nella sua storia. Herbert Stoop, presidente di CSM, ha accolto il 26 ottobre circa 70 persone allo Swissôtel Le Plaza di Basilea.

Ancora una volta, la Camera Svizzera dei Mediatori può guardare indietro a un anno commerciale gratificante. La Camera è composta da 70 membri in 115 sedi. È rappresentata in 19 Cantoni e si aspetta un aumento sostanziale dei nuovi membri nei prossimi dodici mesi – senza compromettere la qualità. Nell’ambito dell’assicurazione della qualità, anche quest’anno sono state effettuate le revisioni obbligatorie. Tutti i membri controllati hanno soddisfatto pienamente i requisiti. Con questi audit, la Camera si è guadagnata un’ottima reputazione ed è considerata l’organizzazione professionale credibile e competente del settore.

L’attività statutaria potrebbe essere gestita tramite spedizioni. La relazione del Presidente, il bilancio d’esercizio e il preventivo sono stati approvati all’unanimità dall’assemblea. Con un fatturato di 271.885 franchi, il bilancio chiude con un utile di 10.805 franchi. Al punto all’ordine del giorno «Elezioni», i precedenti membri del consiglio sono stati confermati per acclamazione.

Oltre alla crescita, la Camera dei Mediatori persegue altri quattro obiettivi nel nuovo anno commerciale. Ad esempio, il livello di consapevolezza della Camera e dei suoi membri deve essere ulteriormente aumentato. In secondo luogo, grande attenzione sarà prestata alla qualità dei suoi membri. Solo gli specialisti immobiliari più professionali della Svizzera possono essere riuniti nella Camera. Oltre al premio, dovrebbe valere la pena che ogni socio faccia parte della Camera anche in altri modi. In quest’ottica, i servizi saranno ulteriormente ampliati. Infine, la Camera è alla ricerca di un nuovo Presidente. Herbert Stoop si dimetterà dal suo incarico alla fine dell’esercizio 2017/18.

Dopo l’Assemblea generale annuale sono stati programmati due discorsi e una pietra miliare. In primo luogo, Claude Ginesta (Vice Presidente CSM) ha presentato un generatore di piombo che è stato sviluppato in collaborazione con Wüest & Partner appositamente per la Camera dei Broker. Questo generatore deve essere messo a disposizione di ogni membro ad un prezzo preferenziale. Ginesta ha sottolineato che l’industria si confronta da tre anni con i cosiddetti «generatori di piombo». Questi offrono al proprietario disposto a vendere il broker «giusto». Il fattore decisivo in questo caso non è la qualità del servizio di intermediazione, ma la disponibilità dei broker a pagare una parte sostanziale della commissione (fino al 30%) al «generatore di piombo». Questo sviluppo riempie di preoccupazione Ginesta. Di certo non contribuisce a promuovere la reputazione del settore. Al contrario: i modelli di business con il principio guida di «guadagnare molto denaro il più rapidamente possibile e senza sforzo» danneggiano tutti i professionisti seri. Claude Ginesta ha invitato i presenti a esaminare l’offerta del Lead Generator CSM e a dargli un feedback. Ha detto che più la camera era chiusa ai modelli di business dirompenti, più fortemente potevano essere contrastati.

Nella seconda presentazione Barbara Krähenmann, esperta immobiliare e docente, ha affrontato la domanda: «Che potere hanno le emozioni quando si acquista un immobile residenziale». Ha presentato in modo vivido le tipologie di persone interessate all’acquisto. Per quanto diverse siano le loro aspettative, esse devono essere incluse nel processo di vendita in modo differenziato.

Il momento clou dell’Assemblea Generale sarà il lancio in diretta della «Galleria degli Oggetti» sul sito web (www.maklerkammer.ch) della Camera dei Mediatori. Questa piattaforma di offerta è stata sviluppata in soli otto mesi in collaborazione con www.newhome.ch. In futuro, tutte le offerte immobiliari dei membri CSM saranno dapprima offerte su questa piattaforma e solo in un secondo momento saranno visibili su altri portali immobiliari. I presenti hanno brindato alla nuova offerta della Camera dei Mediatori con un bicchiere di champagne con grande piacere. Herbert Stoop, Presidente della Camera dei Mediatori, è convinto: «la galleria degli oggetti è una pietra miliare nella storia della nostra camera e ci aiuterà ad aumentare ulteriormente il nostro livello di consapevolezza!»